Chi sono ... - NuovoSitoBC

Vai ai contenuti

Qualcosa di me .....

 
La mia cultura prevalentemente tecnica si è sviluppata nell’ambito della meccanica, dell’elettronica e nell’Information Technology. Ho avuto l'opportunità di dirigere e assumere ruoli e responsabilità rilevanti nell’ambito ICT, nell’Operation, nella Compensation e in settori operativi (Order Desk, Customer Support, Credit Management, Logistica, Sales Force Automation). Ho gestito diversi e complessi processi di ristrutturazione (sia tecnologica che organizzativa) ed ho supervisionato progetti in ambienti internazionali complessi.
 
Desidero mettere a disposizione queste mie esperienze di successo a coloro che pensano di poterle mettere a frutto.
 
 
ESPERIENZE PROFESSIONALI
 
Dal 01-11-2018 PENSIONATO

 
Ø   Executive Manager presso ANTICA TOSTATURA TRIESTINA SRL – Trieste - Dal 01-03-2013 al 31-10-2018.
 
Direzione Aziendale e Responsabile dei processi operativi aziendali.

 
Ø   Gestione Progetti come ICT Manager & Business Integr. JAL GROUP - Paruzzaro (No) -  Dal 09/2006 Al 07/2011
 
Responsabile dell’Information e Comunication Technology di gruppo e Group Business Process Integration & Supply Chain Coordinator. Ho gestito il project management per l’implementazione di un ERP di Gruppo (JDE E1 Oracle) organizzando le migrazioni da sistemi AS400 ed impostando nuovi processi; il project management per la centralizzazione dei magazzini e contestualmente tutte le attività di outsourcing della logistica operativa. Dirigevo le attività legate al servizio clienti e dei servizi generali aziendali.
 
Progetti:         Implementazione ERP di Gruppo, Riorganizzazione della Logistica e Supply Chain, Riorganizzazione filiali tedesche.

 
Ø   Sales Compensation Mgr & Benefit  per  HEWLETT PACKARD (*)- Cernusco S.N. (Mi) - Dal 09/2001 Al 09/2006
 
Responsabile delle attività di Compensation & Benefit, con l’obiettivo di gestire tutte le attività legate alla gestione della retribuzione variabile della forza di vendita. La stesura dei piani commissionali (ca. 200) , il monitoraggio delle vendite (ca. 1200) e dei forecast, la predisposizione dei modelli di calcolo, ed il pagamento delle commissioni/bonus erano i principali target.
 
Progetti:        Tool di controllo commissionale – Estensione del tool a livello WWW – Consulente interno progetto RFID.

 
Ø   Sales Operation & Compensation Manager  per  COMPAQ COMPUTERS (*)  - Milano - Dal 04/2001 Al 09/2001
 
Oltre alle responsabilità di Compensation & Benefit, descritte sopra, avevo l’obiettivo di produrre tutti i report per il monitoraggio del business, nei vari ambiti e divisioni aziendali.
 
Progetti:       Verifica e controllo proattivo del forecast di vendita. (*) Hewlett Packard ha acquisto Compaq nel 2001

 
Ø   Order Desk & Customer Service Manager per WHIRLPOOL EUROPE - Comerio (Va) - Dal 06/1997 Al 04/ 2001
 
Responsabile del coordinamento di 12 persone nell’ambito della gestione dei servizi al cliente e degli ordini di vendita. Gestione della Sales Force Automation e supporto alle vendite con il monitoraggio delle performances degli addetti alle vendite, su ambienti ERP in AS400.

 
Ø   Credit Manager per WHIRLPOOL EUROPE - Comerio (Va) - Dal 11/1993 Al 05/1997
 
Responsabile del coordinamento di 8 persone nell’ambito della gestione del recupero crediti.
 
Tra i principali target vi erano: analisi dei bilanci ed affidamento clienti, gestione factoring, analisi e rilascio ordini di vendita, riduzione dei DSO, sollecito pagamenti, incassi, gestione pratiche al contenzioso e legale. Automazione delle procedure di reporting attraverso procedure in AS400.
 
Progetti:        Key User progetto ERP per Italia, Portogallo, Svizzera – Monitoraggio indicatori business – Riorganizzazione processi di gestione ed evasione ordini cliente – Sales Force Automation – EDI Project - Project leader per SAP – Catalogo elettronico – Data warehouse per il calcolo della marginalità clienti -  Riduzione del costo delle garanzie.

 
Ø   Credit Collector per POLAROID ITALIA - Arcisate (Va)  - Dal 05/1987 Al 10/1993
 
Responsabile del recupero crediti per 12 regioni Italiane, dell’affidamento dei clienti e del rilascio ordini.
 
Progetti:         Automazione analisi scaduti - Automazione lettere sollecito pagamenti - Automazione istruttoria pratiche contenzioso.

 
Ø   Resp.Tecnico Amm.vo Magazzino & Prodotti Finiti per TESSITURA CHIERICHETTI - Dal 10/1975 Al 03/ 1987
 
In questa società ho svolto vari ruoli, inizialmente come magazziniere e poi come responsabile di magazzino e di alcune attivita’ amministrative. Tra le principali responsabilità vi erano: gestione inventari e scorte minime, rapporti con le tintorie industriali, controllo qualità, spedizione ,bollettazione e fatturazione e gestione amministrativa banche.
 
Progetti:        Ottimizzazione dei processi di lavorazione e controllo qualità.
 

Per bloccare lo scorrimento posizionare il mouse sul testo

Torna ai contenuti