Qualcosa di me .....
La mia cultura prevalentemente tecnica si è sviluppata nell’ambito della meccanica, dell’elettronica e nell’Information Technology. Ho avuto l'opportunità di dirigere e assumere ruoli e responsabilità rilevanti nell’ambito ICT, nell’Operation, nella Compensation e in settori operativi (Order Desk, Customer Support, Credit Management, Logistica, Sales Force Automation). Ho gestito diversi e complessi processi di ristrutturazione (sia tecnologica che organizzativa) ed ho supervisionato progetti in ambienti internazionali complessi.
Desidero mettere a disposizione queste mie esperienze di successo a coloro che pensano di poterle mettere a frutto.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 01-11-2018 PENSIONATO
Ø Executive Manager presso ANTICA TOSTATURA TRIESTINA SRL – Trieste - Dal 01-03-2013 al 31-10-2018.
Direzione Aziendale e Responsabile dei processi operativi aziendali.
Ø Gestione Progetti come ICT Manager & Business Integr. JAL GROUP - Paruzzaro (No) - Dal 09/2006 Al 07/2011
Responsabile dell’Information e Comunication Technology di gruppo e Group Business Process Integration & Supply Chain Coordinator. Ho gestito il project management per l’implementazione di un ERP di Gruppo (JDE E1 Oracle) organizzando le migrazioni da sistemi AS400 ed impostando nuovi processi; il project management per la centralizzazione dei magazzini e contestualmente tutte le attività di outsourcing della logistica operativa. Dirigevo le attività legate al servizio clienti e dei servizi generali aziendali.
Progetti: Implementazione ERP di Gruppo, Riorganizzazione della Logistica e Supply Chain, Riorganizzazione filiali tedesche.
Ø Sales Compensation Mgr & Benefit per HEWLETT PACKARD (*)- Cernusco S.N. (Mi) - Dal 09/2001 Al 09/2006
Responsabile delle attività di Compensation & Benefit, con l’obiettivo di gestire tutte le attività legate alla gestione della retribuzione variabile della forza di vendita. La stesura dei piani commissionali (ca. 200) , il monitoraggio delle vendite (ca. 1200) e dei forecast, la predisposizione dei modelli di calcolo, ed il pagamento delle commissioni/bonus erano i principali target.
Progetti: Tool di controllo commissionale – Estensione del tool a livello WWW – Consulente interno progetto RFID.
Ø Sales Operation & Compensation Manager per COMPAQ COMPUTERS (*) - Milano - Dal 04/2001 Al 09/2001
Oltre alle responsabilità di Compensation & Benefit, descritte sopra, avevo l’obiettivo di produrre tutti i report per il monitoraggio del business, nei vari ambiti e divisioni aziendali.
Progetti: Verifica e controllo proattivo del forecast di vendita. (*) Hewlett Packard ha acquisto Compaq nel 2001
Ø Order Desk & Customer Service Manager per WHIRLPOOL EUROPE - Comerio (Va) - Dal 06/1997 Al 04/ 2001
Responsabile del coordinamento di 12 persone nell’ambito della gestione dei servizi al cliente e degli ordini di vendita. Gestione della Sales Force Automation e supporto alle vendite con il monitoraggio delle performances degli addetti alle vendite, su ambienti ERP in AS400.
Ø Credit Manager per WHIRLPOOL EUROPE - Comerio (Va) - Dal 11/1993 Al 05/1997
Responsabile del coordinamento di 8 persone nell’ambito della gestione del recupero crediti.
Tra i principali target vi erano: analisi dei bilanci ed affidamento clienti, gestione factoring, analisi e rilascio ordini di vendita, riduzione dei DSO, sollecito pagamenti, incassi, gestione pratiche al contenzioso e legale. Automazione delle procedure di reporting attraverso procedure in AS400.
Progetti: Key User progetto ERP per Italia, Portogallo, Svizzera – Monitoraggio indicatori business – Riorganizzazione processi di gestione ed evasione ordini cliente – Sales Force Automation – EDI Project - Project leader per SAP – Catalogo elettronico – Data warehouse per il calcolo della marginalità clienti - Riduzione del costo delle garanzie.
Ø Credit Collector per POLAROID ITALIA - Arcisate (Va) - Dal 05/1987 Al 10/1993
Responsabile del recupero crediti per 12 regioni Italiane, dell’affidamento dei clienti e del rilascio ordini.
Progetti: Automazione analisi scaduti - Automazione lettere sollecito pagamenti - Automazione istruttoria pratiche contenzioso.
Ø Resp.Tecnico Amm.vo Magazzino & Prodotti Finiti per TESSITURA CHIERICHETTI - Dal 10/1975 Al 03/ 1987
In questa società ho svolto vari ruoli, inizialmente come magazziniere e poi come responsabile di magazzino e di alcune attivita’ amministrative. Tra le principali responsabilità vi erano: gestione inventari e scorte minime, rapporti con le tintorie industriali, controllo qualità, spedizione ,bollettazione e fatturazione e gestione amministrativa banche.
Progetti: Ottimizzazione dei processi di lavorazione e controllo qualità.